Alesatura

Lavorazioni di precisione eseguite con alesatrice CNC a San Pancrazio

Un’alesatrice CNC efficiente è tutto quello che ci vuole per lavorare con precisione metalli di diverse tipologie e lastre di diversi spessori. Insieme con l’esperienza e la professionalità di artigiani esperti, s’intende.
Da CO.ME.R, carpenteria metallica con sede a San Pancrazio, frazione del comune di Russi, un team di carpentieri hanno a disposizione centri di lavoro a montante mobile 5 assi, sui quali riescono a lavorare pezzi di notevoli dimensioni. Tra questi:
  • banco da 3500 x 1000;
  • tavola girevole dal diametro di 1000;
  • corse 3000 x 1200 x 1200.
Contatta gli uffici di San Pancrazio inviando la tua richiesta di informazioni o preventivo attraverso il modulo presente nella pagina dei Contatti.
Scrivi per ricevere assistenza

Cos'è l’alesatura

L’alesatrice CNC con tavola girevole e corse asse x 1400, asse y 1100 e asse z 1045, è uno strumento ideale per eseguire lavori precisi. L'alesatura, infatti, è una lavorazione meccanica necessaria per correggere lievemente l'assialità e il diametro dei fori, chiamato alesaggio, precedentemente realizzati su una superficie, con il trapano.

L’alesatura si esegue a mano, con gli alesatori montati sul giramaschi, oppure a macchina con l'alesatrice.
Il moto rotatorio dell'alesatore allarga il foro, portandone il diametro gradualmente al valore desiderato, ed eventualmente variando di poco la posizione dell'asse.

Per alesare fori cilindrici e conici, all’alesatore viene impresso un moto di traslazione parallelo all'asse del foro da allargare.

Caratteristiche dell’alesatura

L'alesatura è un'operazione di finitura leggera, che si esegue con utensile multitagliente in grado di lavorare fori con un'elevata precisione. 
Per questo motivo è richiesta una grande competenza e attenzione nell’utilizzo degli strumenti da lavoro.

Tramite questo processo, è possibile ottenere ottime finiture superficiali e tolleranze dimensionali anche molto strette, ottenute con un'elevata velocità d'avanzamento. 
Perché sia davvero a regola d’arte, tuttavia, questa lavorazione deve essere eseguita inoltre con un foro prelavorato entro limiti stretti: la profondità del taglio radiale dell'utensile, infatti, deve essere piccola.

Per ulteriori informazioni puoi contattare la carpenteria metallica di San Pancrazio: riceverai assistenza in breve tempo!
icona geolocalizzazione
Visita la sede della carpenteria per visionare alcune lavorazioni eseguite con l’alesatrice!
Share by: